La Rocca Possente di Stellata: Torre difensiva posta sulla riva del Po edificata attorno al XI secolo e successivamente ampliata nel 1362 per volontà di Niccolò II d’Este. All’epoca posizionata nelle vicinanze del delta del Po, la suaposizione strategica sul Po le permetteva di controllare la navigazione che costituiva la maggiore arteria di traffico di uomini e merci dell’intera Pianura Padana, comportava a Stellata – Ficarolo e negli altri centri rivieraschi la presenza di uno scalo o di un porto, spesso con le strutture e l´organizzazione per il controllo delle imbarcazioni e l´esazione daziaria.
Questa naturale funzione di Stellata insita nella sua stessa posizione topografica si accentua ancor più quando, con le rotte di Ficarolo del XII secolo, il Po forma un nuovo alveo e la biforcazione del corso principale del fiume nel più antico Po di Ferrara a meridione, e nel più recente Po di Venezia a settentrione, era situata proprio a Stellata – Ficarolo, che diventa così oggettivamente un nodo strategico di primaria importanza, posto alla radice stessa del sistema deltizio del Po, assieme alla rocca di Ficarolo aveva lo scopo di controllare il traffico navale e mercantile mediante l’utilizzo di una catena tra le due sponde del fiume.
Nicolò II d´Este, che nel 1385 fece costruire in Ferrara il Castello estense di San Michele, munì anche Stellata facendo costruire una nuova rocca detta Rocca possente, sul luogo della precedente, nel 1362.
Per la Rocca anteriore al 1362 ci soccorre una notizia riportata dal Cittadella, da lui desunta nel secolo scorso da un registro dell´archivio municipale: “Vi ha memoria che nel 1339, temendosi che una flotta veneta scendesse per Po verso il milanese, Rocca possente venne fornita di palanca attraverso i terragli da gratticci e palafitte ai bastioni, con beltresche e con bombordiere nei torrazzi, e con bomborde a difesa del ponte d’ingresso, sulla cui torre si pose una campana, ed aggiungendo sul fiume burchielli, ganzaroli e barbotte.”
Stellata e Ficarolo, che costituiscono il primo sbarramento lungo il confine da eventuali attacchi provenienti dall´interno della pianura, cioè dal milanese, dovevano difendere soprattutto la diramazione del Po.
Bisognava impedire che navi nemiche provenienti da Venezia dopo aver risalito il Po Grande potessero imboccare il Po di Ferrara, raggiungere la città ed accerchiarla.
Questa manovra viene eroicamente sventata nel 1482, in una delle fasi più delicate della guerra con Venezia, quando il forte di Ficarolo dopo più di cinquanta giorni di assedio è caduto ed il generale veneziano Sanseverino e l´ammiraglio Moro hanno appostato sotto la Rocca di Stellata un poderoso esercito, e numerose galee.
La Resistenza di Stellata consente l´arrivo dell´esercito ferrarase e dei suoi alleati, capeggiato da Federico da Montefeltro, duca di Urbino, comandante della lega costituitasi per difendere Ferrara, che riesce a rovesciare le sorti della guerra.
Ancora nel 1509 Stellata riesce ad agganciare delle schire venete, impedendo loro di raggiungere Polesella, dove si svolge la battaglia decisiva, vinta dai Ferraresi: solo nel dicembre del 1510 i veneziani riusciranno ad occupare la Rocca.
Ricostruita nuovamente dopo il 1521, assume la forma con bastioni obliqui “a stella” adatti a resistere ai colpi di artiglieria, per volontà del Duca Ercole II d´Este assieme al figlio Alfonso, nel timore che gli Spagnoli in guerra con i Francesi dopo la vittorio di S. Quintino potessero invadere anche il territorio estense.
Nel 1708 gli Austriaci, durante la guerra di successione, conquistarono Stellata e nei patti con il Legato pontificio vincolarono la cessione del territorio alla demolizione dei bastioni, che fu condotta a termine il primo novembre dello stesso anno, mentre la Rocca, che non costituiva più alcun pericolo, non fu toccata.
La Rocca attuale, che il recente restauro ha restituito alla sua facies originaria, conservando nel contempo leggibile l’aspetto che ha assunto nel corso del XVII secolo, presenta una pianta a stella a quattro punte inseribile in un quadrato.
La conformazione a stella dell’edificio ha dato il nome a Stellata. La struttura a stella è ciò che rimane della struttura difensiva di Stellata durante il periodo estense.